Chi siamo

A.S.D. Arcieri di Pino e del Chierese

Associazione Sportiva Dilettantistica - Compagnia n°  01049 federata alla FITARCO.


Ancora non è svanito il ricordo di Galliazzo e della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene. Un grande risultato, che ha portato lo sport del Tiro con l’Arco alla ribalta delle cronache e suscitato l’interesse di molte persone verso questa disciplina sportiva. Il Tiro con l’Arco è uno sport poco conosciuto e spesso considerato nel migliore dei casi una specie di filosofia. In realtà, malgrado il Tiro con l’Arco sia indubbiamente una “nobile arte”, è anche uno sport praticabile da tutti e come pochi altri consente la partecipazione a persone di tutte le età:

  • per i ragazzi si consiglia di cominciare verso i 10 anni, perché solitamente prima di questa età mancano la concentrazione e la costanza necessarie,
  • per gli adulti invece non esiste limite, nella categoria veterani si trovano anche “nonni sprint” che ad oltre 70 anni raggiungono risultati notevoli.
  • anche le donne non mancano in questo sport che non richiede particolare forza fisica o doti atletiche, ma che si esprime al meglio nelle persone riflessive.

Un po’ di storia

La storia dell’arcieria in Italia è piuttosto recente: la Federazione (FITA) è stata infatti costituita nel 1961.
La società Arcieri di Pino Torinese stata fondata nel 1990, ad opera di alcuni giovani che desideravano concretizzare quello che era il loro “sogno di Robin Hood” in qualcosa di più reale, una vera attività sportiva ed anche un bel gruppo di amici. Così dai prati dietro casa ai campi regolamentari, il primo nucleo di 10 persone ha iniziato l’attività in Federazione. Nel giro di tre anni la Società è cresciuta, fino a contare quasi 70 iscritti. Di queste persone molte erano ovviamente chieresi e dei dintorni collinari. La società cambiò dunque il suo nome in “Arcieri di Pino e del chierese”, trovando inoltre nel Centro S.Silvestro di Chieri una sede ideale per l’attività agonistica all’aperto.

Nell'anno 2014 Marina Vianzone, presidente della nostra società, ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana di Campagna Hunter & Field ed anche il titolo Regionale Piemontese nella medesima specialità con l'arco Longbow

Vuoi saperne di più? (contattaci)

Iscrivendosi alla Società è possibile usufruire del campo di tiro e delle strutture per il tiro invernale, che si svolge in palestra.
Per ulteriori informazioni e per saperne di più durante il periodo invernale provate a passare al mercoledì e venerdì sera dalle 21 alle 23  nella Palestra della scuola Nostra Signora della Scala di via Gramsci a Chieri; e nella Palestra Comunale di Pino Torinese al Venerdi dalle 18 alle 20 ed al sabato dalle 16 alle 18

Durante il periodo estivo, l’attività degli arcieri si svolge al campo S.Silvestro di Chieri.

 DIRETTIVO >

 STATUTO >

 REGOLAMENTO >

 QUOTE >

RICHIESTA SOCIO > ...(modulo da compilare per essere ammessi alla nostra associazione)

ISTRUTTORI Federali>

"L'Amico Arco">